★ ★ ★ ★ / ★ ★ ★ ★ ★

Le Perle del Sud: Sudafrica & Mauritius

Meraviglie Sudafricane & Mauritius

Dove l’Africa ruggente incontra l’alta qualità! Un itinerario accattivante dalla qualità sorprendente grazie anche all’esclusiva Riserva Privata di Abelana. Ma le peculiarità di questo splendido viaggio non finiscono qui. L’area del Parco Kruger viene infatti raggiunta con un comodo volo di linea così come sempre in volo si raggiunge poi Cape Town. Questo Vi eviterà due lunghi trasferimenti in bus da/per Johannesburg risparmiando così oltre 1.000 Km di strada dove non sempre il paesaggio è bellissimo. Visiteremo l’iconica Penisola del Capo e a Città del Capo, una delle metropoli più belle al mondo, avrete la flessibilità di scegliere l’hotel a voi più congeniale. Il tour si conclude sull’isola di Mauritius, la “perla dell’Oceano Indiano”, per il meritato relax.

Località visitate: Johannesburg, Abelana Game Reserve, Panorama Route, Cape Town, Penisola del Capo, Mauritius

Prezzi e disponibilità

PER DETTAGLI E PREVENTIVO DEL VIAGGIO VI INVITIAMO A CONTATTARCI!!

Partenze tutti i lunedì dal 5 gennaio al 12 ottobre 2026

Possibilità di aggiungere notti e/o prolungamento mare, e personalizzare il viaggio con aggiunta di esperienze e altro!

Informazioni Generali del Viaggio

  • Tipologia di viaggio: Di gruppo
  • Lingua: italiano/inglese
  • Trattamento: Come da programma
  • Minimo passeggeri: 2
  • Categorie: Abelana River Lodge – The Cullinan; Abelana River Lodge – The Commodore; Abelana River Lodge – AC Marriott
  • Guida: Guida e/o traduttore di lingua italiana in Sudafrica, in inglese a Mauritius (con assistenza in italiano)
  • Trasporto: in veicoli riservati (variabili a seconda del numero finale dei partecipanti – vedere nota Viaggiare Informati)
  • Partenze: Lunedì dalla principali città italiane

 

La quota individuale NON comprende:

  • Tasse aeroportuali (variabili anche a seconda delle compagnie utilizzate)
  • Quota di iscrizione
  • Pasti non menzionati
  • Bevande ai pasti
  • Mance
  • Polizza assicurativa multi-rischi (il costo del premio varia in base al prezzo finale del viaggio),
  • Extra di carattere personale e quanto non espressamente menzionato.

N.B. Tutti gli importi indicati sono soggetti a variazione senza preavviso.

Qualche informazione in più

Partenza dalla città prescelta per Johannesburg con pasti e pernottamento a bordo.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Sandton Sun Hotel (5*) Cena
Abelana River Lodge – The Commodore Sandton Sun Hotel (5*) Cena
Abelana River Lodge – AC Marriott Sandton Sun Hotel (5*) Cena

All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso. Dopo i controlli doganali incontro con la nostra assistente (di lingua italiana) che vi accoglierà con il cartello “Diamante” per il benvenuto in Sudafrica e per fornire le prime indicazioni per il cambio, acquisto SIM locali etc etc. Di seguito trasferimento in hotel con autista di lingua inglese. Sistemazione nelle camere riservate. In caso di arrivo con voli al mattino presto, invitiamo a valutare un early check-in per l’assegnazione immediata della camera. Cena e pernottamento. Per il pomeriggio, qualora il volo d’arrivo lo consenta, è possibile prenotare dall’Italia la seguente attività opzionale. Facciamo presente che questa escursione non potrà essere prenotate localmente per motivi tecnici-organizzativi. * I CONTRASTI DI JOHANNESBURG (Partenza dall’hotel ore 13h00) – Min. 2 persone Accompagnati dalla guida si visita il famoso sobborgo di Soweto dove ebbe inizio la lotta contro l’apartheid. Molto significativa la visita di Vilakazi Street, l’unica via al mondo dove hanno vissuto 2 Premi Nobel: Nelson Mandela and Desmond Tutu. Visitiamo la casa di Mandela, il memoriale molto suggestivo di Hector Pieterson e tempo permettendo anche la Chiesa della Regina Mundi. L’esperienza ideale per completare il primo pomeriggio in Sudafrica. Lo spazio è limitato e soggetto a riconferma.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Abelana River Lodge (5*) Pensione completa
Abelana River Lodge – The Commodore Abelana River Lodge (5*) Pensione completa
Abelana River Lodge – AC Marriott Abelana River Lodge (5*) Pensione completa

Sveglia di buon mattino e prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Johannesburg e insieme alla guida voliamo verso l’aeroporto di Hoedspruit, nell’area del Kruger. Da qui, in veicolo riservato, raggiungiamo nel primissimo pomeriggio, l’esclusiva Riserva Privata di Abelana, un immenso territorio di oltre 15.000 ettari adiacente il Greater Kruger National Park e la Selati Game Reserve. Sistemazione presso il raffinato Abelana River Lodge dove ogni dettaglio è stato curato per regalarvi un soggiorno indimenticabile. Pranzo e nel pomeriggio effettuiamo un primo safari in veicoli 4×4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. La Vostra guida locale potrà accompagnarvi in uno o più safari durante il soggiorno. Difficile rendere omaggio alla bellezza, all’emozione e al romanticismo di un safari africano. Luci, odori e la fauna che vi circonda renderanno quest’esperienza davvero indimenticabile. Il rientro al lodge è previsto dopo il tramonto. Il River Lodge di sera diventa un luogo ancor più magico. Cena e pernottamento.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Abelana River Lodge (5*) Pensione completa
Abelana River Lodge – The Commodore Abelana River Lodge (5*) Pensione completa
Abelana River Lodge – AC Marriott Abelana River Lodge (5*) Pensione completa

Pensione completa. Una giornata in Riserva Privata rappresenta il fiore all’occhiello dell’ospitalità del paese. Il ritmo del giorno è scandito dalle stagioni a seconda dell’orario del sorgere del sole e del tramonto. La sveglia è alle prime luci del sole e dopo una rapida colazione si parte per il primo safari della giornata di circa 2-3 ore. Andremo alla ricerca dei grandi e piccoli mammiferi africani ammirando la natura circostante. Al rientro una ricca colazione all’inglese vi attende prima del meritato relax sulla vostra terrazza o a bordo piscina. Pranzo. Verso le 15.30/16.00, dopo uno spuntino, si inizia il safari pomeridiano che si protrarrà fino al tramonto quando è incluso un romantico aperitivo che gusteremo ammirando il calar del sole. Si rientra al lodge per la cena. Pernottamento.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Radisson Hoedspruit Safari Lodge (4*) o similare Pensione completa
Abelana River Lodge – The Commodore Radisson Hoedspruit Safari Lodge (4*) o similare Pensione completa
Abelana River Lodge – AC Marriott Radisson Hoedspruit Safari Lodge (4*) o similare Pensione completa

Prima colazione. Di buon mattino ultimo safari nella Riserva prima di iniziare la scoperta della rinomata Panorama Route, un percorso che si snoda tra le province del Limpopo e Mpumalanga costellato da diverse attrazioni turistiche. Tutta questa regione si lascia apprezzare per i suoi paesaggi e senza dubbio il fiore all’occhiello di questa giornata è il Blyde River Canyon, il più grande canyon del Sudafrica e l’unico al mondo che si presenta totalmente vegetato, quindi con le pareti verdi. Molti lo considerano il terzo più grande del mondo dopo il Grand Canyon in Arizona e il Fish River Canyon in Namibia. Senza dubbio è spettacolare tanto quanto gli altri due. Ci fermiamo per scattare delle belle foto nel punto panoramico di Three Rondavels per poi proseguire con le affascinanti formazioni geologiche di Bourke’s Luck Potholes, createsi dall’erosione fluviale. Non mancherà una sosta a Graskop, famoso per la sua gola e per una bella cascata. Pranzo in corso d’escursione. Arrivo in hotel in serata, cena e pernottamento.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Southern Sun The Cullinan Prima colazione e cena
Abelana River Lodge – The Commodore The Commodore (4*) Prima colazione e cena
Abelana River Lodge – AC Marriott AC Marriott Cape Town Waterfront (4*) Prima colazione e cena

Prima colazione. Ci dirigiamo verso l’aeroporto di Hoedspruit. Qui si conclude la prima parte del nostro viaggio. Un comodo volo di linea, in circa 3 ore, ci porta a Cape Town. Incontro con la nuova guida. Trasferimento nell’hotel prescelto. Cena e pernottamento. COME SCEGLIERE L’HOTEL A CAPE TOWN Il Victoria & Alfred Waterfront è il cuore più caratteristico della città. La zona turistica per eccellenza, con centri commerciali, negozi, ristoranti ed attrazioni. Il Waterfront è una delle poche aree della città dove è possible camminare a piedi anche di sera. Gli hotel della zona del Waterfront sono considerati tra i più ambiti per la loro strategica location ma di conseguenza sono anche tra i più costosi. Questo tour è proposto con le seguenti categorie: * AC MARRIOTT CAPE TOWN WATERFRONT (4*) Albergo 4 stelle in stile contemporaneo. Funzionale e confortevole, è posizionato di fronte al porto di Cape Town con il centro congressuale alle spalle e i docks di fronte. La zona è in via di sviluppo e non ancora direttamente collegata al più turistico Waterfront che può essere raggiunto durante il giorno anche con il servizio water-taxi (la fermata del Canal Cruise è proprio nei pressi dell’hotel) oppure con un servizio di navette messe a disposizione dall’hotel ad orari prestabili. Segnaliamo però che questo servizio non è attivo la sera. Per raggiungere quindi ristoranti e negozi del Waterfront è necessario di sera servizi del servizio Uber e/o Taxi. La distanza dal Waterfront (entrando dallo Zeitz Museum) è di circa 1,5 Km. * SOUTHERN SUN THE CULLINAN HOTEL (4*) Una delle strutture ricettive più apprezzate in città. Recentemente ristrutturato è un ottimo 4 stelle. Dista solo 900 metri dal Waterfront (entrando dallo Zeitz Museum). L’hotel dispone comunque di un servizio di navette ad orari prestabiliti che operano fino a sera tardi e il servizio è gratuito. L’hotel è da sempre uno dei più amati dagli italiani anche per la qualità del suo ristorante interno. * THE COMMODORE (4*) Hotel storico, in stile nautico, parte integrante del Waterfront a cui è direttamente collegato. Gli ospiti sono così totalmente indipendenti negli spostamenti serali. La posizione è così strategica che qualche difetto si può anche perdonare. La struttura è infatti un po’ datata, soprattutto nello stile.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Southern Sun The Cullinan Prima colazione e pranzo
Abelana River Lodge – The Commodore The Commodore (4*) Prima colazione e pranzo
Abelana River Lodge – AC Marriott AC Marriott Cape Town Waterfront (4*) Prima colazione e pranzo

Incontro con la guida e partenza per una meravigliosa giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, un lembo di terra di rara bellezza che separa idealmente le fredde e tumultuose acque dell’Oceano Atlantico dalle più calde e miti acque dell’Oceano Indiano. Attraversando le aree residenziali di Cape Town quali Sea Point, Camps Bay e Llandudno si giunge nella splendida baia di Hout Bay. Qui è prevista una sosta per una breve escursione in barca (circa 30 minuti) per ammirare una nutrita colonia di otarie che hanno di fatto monopolizzato una serie di scogli appena fuori la baia. Questa visita può essere effettuata solo se le condizioni del mare sono favorevoli. Possibilità di acquistare qualche souvenir in una delle tante bancarelle presenti nel porto prima di proseguire verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza in un alternarsi di grandiosi paesaggi sino alla sommità di “Cape Point” per ammirare il luogo virtuale dell’incontro dei due oceani. Al termine proseguimento verso Simons Town, sede della Marina sudafricana, non prima di aver sostato presso un rinomato ristorante locale per un gustoso pranzo a base di pesce. Sulla spiaggia di Boulder (così chiamata per gli enormi massi granitici), tra villette sul mare e splendide spiagge, si potrà ammirare da pochi passi una simpatica colonia di pinguini. Rientro in hotel. Cena libera e Pernottamento. Nota operativa: la Penisola del Capo rappresenta una delle mete imperdibili del Sudafrica. Le distanze sono però considerevoli e talvolta c’è la necessità di variare l’ordine delle visite così come il pranzo può slittare facilmente nel primo pomeriggio. Consigliamo quindi effettuare una ricca prima colazione.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Southern Sun The Cullinan Prima colazione e pranzo
Abelana River Lodge – The Commodore The Commodore (4*) Prima colazione e pranzo
Abelana River Lodge – AC Marriott AC Marriott Cape Town Waterfront (4*) Prima colazione e pranzo

Prima colazione in hotel. La giornata odierna è a vostra disposizione per esplorare in autonomia la città, per gli ultimi acquisti o per attività facoltative. Pernottamento. ATTIVITA’ A CARATTERE FACOLTATIVO Facciamo presente che queste escursioni devono essere prenotate dall’Italia e non localmente per motivi tecnici-organizzativi. * TABLE MOUNTAIN, CITTA’ & KIRSTENBOSCH (mezza giornata) L’escursione ideale per esplorare la città nei suoi punti più salienti. Condizioni atmosferiche permettendo si sale sulla Table Mountain, simbolo indiscusso di Cape Town, e dalla cui sommità, nei giorni più limpidi, si gode di un panorama incredibilmente bello. Non mancherà una sosta presso il colorato quartiere malese e una passeggiata nei bei giardini di Kirstenbosch. Qualora la Table Mountain non fosse accessibile, sarà proposta una sosta presso Signal Hill. * TABLE MOUNTAIN & WINELAND (intera giornata con pranzo e degustazione vini) Lasciatevi sedurre dai romantici scenari che caratterizzano i bellissimi dintorni di Città del Capo. La regione dei vigneti, a prescindere da un proprio interesse eno-gastronomico, riserva dei paesaggi davvero suggestivi ed inaspettati. Le cittadine storiche di Stellenbosch e Franschhoek sono un vero e proprio tuffo nel passato. Non mancherà una tappa in una tradizionale e rinomata azienda vitivinicola della zona con degustazione dei rinomati vini sudafricani. * HERMANUS E LE SUE BALENE (intera giornata) Visita del rinomato e caratteristico villaggio di Hermanus. Il trasferimento che ci conduce in questa località, a circa due ore da Città del Capo, riserva degli scenari assolutamente incantevoli. Hermanus si affaccia sulla Walker Bay di fronte all’immenso Oceano. Diventa uno dei siti più rinomati al mondo per gli avvistamenti delle balene franco-australi che da Luglio ad Ottobre si avvicinano sotto la costa sudafricana per dare alla luce i piccoli. Una volta arrivati a destinazione ci sarà del tempo libero per una passeggiata lungo mare per l’avvistamento delle balene da terra. In alternativa consigliamo prenotare (con largo anticipo, già dall’Italia) un’uscita in catamarano per il whale watching (soggetto a disponibilità). Superiamo il passo montano di Sir Lowry’s Pass per far rientro a Città del Capo.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Prima colazione
Abelana River Lodge – The Commodore Prima colazione
Abelana River Lodge – AC Marriott Prima colazione

Prima colazione. Buona parte della giornata sarà a disposizione per gli ultimi acquisti o per attività a carattere facoltativo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto con autista di lingua inglese e partenza con volo di linea per Mauritius. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo in prima mattinata. Disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con il nostro personale assistente per il trasferimento nell’hotel della categoria prescelta. Sistemazione in hotel. In considerazione dell’orario d’arrivo la camera potrebbe rendersi disponibile solo nel primo pomeriggio (su richiesta supplementi per l’early check-in). Giornata a disposizione per relax balneare o per attività facoltative.

La giornata è da dedicarsi al relax balneare o per attività a carattere facoltativo.

In giornata trasferimento privato in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo a destinazione in giornata.

CLIMA
La costa occidentale è caratterizzata da inverni miti ed estati calde e secche, la costa orientale ha un clima subtropicale con frequenti precipitazioni. Nelle zone interne l’estate è torrida e l’inverno fresco. Il Sudafrica è caratterizzato da molte ore di luce durante il giorno e l’ordine delle stagioni è invertito rispetto all’Italia. Nella parte nord le precipitazioni avvengono in estate, da dicembre a marzo, a sud da giugno a dicembre.  A dicembre e gennaio le spiagge si affollano di bagnanti, mentre a maggio e giugno l’autunno offre ancora giornate tiepide e, insieme alla primavera, è il periodo migliore per le escursioni. Dall’inizio di luglio alla fine di settembre la stagione è piuttosto fredda nella maggior parte del territorio e piovosa nel Western Cape.

CULTURA
Il Sudafrica è contraddistinto da una società profondamente multirazziale, caratterizzata da uno spiccato sincretismo tra le varie tradizioni, soprattutto fuori dai principali centri. Il mosaico etnico sudafricano è molto frammentato: la popolazione, a maggioranza nera, è composta principalmente da zulu, xhosa, ndebele, setsawana; i bianchi si suddividono invece in inglesi e afrikaans; sono inoltre presenti meticci e indiani. La religione più diffusa è quella cristiana, buona parte della popolazione è animista e sono presenti anche musulmani e induisti.

 

CLIMA
Mauritius gode di un clima sub-tropicale piacevole durante tutto l’anno. L’isola si trova nell’emisfero meridionale con due principali stagioni: un’estate calda umida (Novembre/Aprile) con temperature minime notturne che raramente scendono sotto i 20°C, così come è relativamente semplice superare i 30°C durante le ore più calde della giornata. Le piogge durante questo periodo possono essere frequenti soprattutto sull’altopiano centrale. Il sole sorge alle 5.30 e tramonta alle 19.00. È la stagione migliore per le immersioni e la pesca d’altura. Tra Gennaio e Marzo l’isola può essere attraversata o lambita da formazioni cicloniche che possono portare un’intensa nuvolosità e precipitazioni a carattere temporalesco. L’inverno locale (Maggio/Ottobre) fa registrare temperature notturne sui 17°C e con temperature diurne assai piacevoli intorno ai 24°C. Il clima è più fresco grazie alla presenza degli Alisei che spirano da Est. Le giornate in questo periodo sono leggermente più corte con il sorgere del sole intorno alle 6.45 e con il tramonto verso le 17.45. Da Giugno ad Agosto è la stagione ideale per il surf, windsurf e kite-surf. Le coste sono sempre di qualche grado più calde rispetto alla zona interna.

CULTURA
La popolazione di Mauritius è per lo più induista ed è quindi possibile ritrovare molteplici espressioni di questa cultura un po’ ovunque sull’isola. Templi, altari, feste, matrimoni, le manifestazioni sono numerose e colorate e non è insolito potervi partecipare se si è fatta la conoscenza di qualche persona appartenente a questa comunità molto aperta e ospitale.

 

A partire da 4.925€ per persona

INFORMAZIONI UTILI

Durata: 15 giorni, 13 notti

Voli inclusi

Partenze dal 05/01/2026 al 12/10/2026

PENSIONE COMPLETA

MEZZA PENSIONE

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli di linea in classe economica dalla città prescelta;
  • Tutti i trasferimenti durante il tour Sudafrica in veicoli riservati;
  • Trasferimenti a Mauritius in auto privata;
  • Facchinaggi in Sudafrica (max 1 valigia per persona);
  • Meet & Greet in arrivo a Johannesburg con incaricato di lingua italiana;
  • Autista di lingua inglese per il trasferimento in arrivo a Johannesburg e in partenza a Cape Town;
  • 11 pernottamenti in camere doppie con servizi privati negli hotel, lodge/campi menzionati nel programma di viaggio;
  • Trattamento Sudafrica: 7 prime colazioni, 4 pranzi, 5 cene;
  • Trattamento a Mauritius: all-inclusive
  • Guida/accompagnatore di lingua italiana (o guida in inglese con traduttore in italiano) da Johannesburg al Kruger e guida di lingua italiana (o guida in inglese con traduttore in italiano) durante il soggiorno a Cape Town;
  • Visite ed escursioni menzionate nel programma di viaggio;
  • Safari nella Riserva di Abelana in veicoli 4×4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese e con la presenza della guida locale sudafricana di lingua italiana che vi accompagna in uno o più safari alternandosi sui veicoli;
  • Aperitivi al tramonto (1 bevanda per persona) con snack durante il safari pomeridiano ad Abelana;
  • Contributo “Green Seat” per compensare l’impatto emissioni di Co2
  • Contributo per lo sviluppo della comunità locale e per la conservazione ambientale;
  • Set da viaggio.

★ ★ ★ ★ / ★ ★ ★ ★ ★

Le Perle del Sud: Sudafrica & Mauritius

A partire da 4.925€ per persona

INFORMAZIONI UTILI

Durata: 15 giorni, 13 notti

Voli inclusi

Partenze dal 05/01/2026 al 12/10/2026

PENSIONE COMPLETA

MEZZA PENSIONE

LA QUOTA COMPRENDE

  • Voli di linea in classe economica dalla città prescelta;
  • Tutti i trasferimenti durante il tour Sudafrica in veicoli riservati;
  • Trasferimenti a Mauritius in auto privata;
  • Facchinaggi in Sudafrica (max 1 valigia per persona);
  • Meet & Greet in arrivo a Johannesburg con incaricato di lingua italiana;
  • Autista di lingua inglese per il trasferimento in arrivo a Johannesburg e in partenza a Cape Town;
  • 11 pernottamenti in camere doppie con servizi privati negli hotel, lodge/campi menzionati nel programma di viaggio;
  • Trattamento Sudafrica: 7 prime colazioni, 4 pranzi, 5 cene;
  • Trattamento a Mauritius: all-inclusive
  • Guida/accompagnatore di lingua italiana (o guida in inglese con traduttore in italiano) da Johannesburg al Kruger e guida di lingua italiana (o guida in inglese con traduttore in italiano) durante il soggiorno a Cape Town;
  • Visite ed escursioni menzionate nel programma di viaggio;
  • Safari nella Riserva di Abelana in veicoli 4×4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese e con la presenza della guida locale sudafricana di lingua italiana che vi accompagna in uno o più safari alternandosi sui veicoli;
  • Aperitivi al tramonto (1 bevanda per persona) con snack durante il safari pomeridiano ad Abelana;
  • Contributo “Green Seat” per compensare l’impatto emissioni di Co2
  • Contributo per lo sviluppo della comunità locale e per la conservazione ambientale;
  • Set da viaggio.

Le Perle del Sud: Sudafrica & Mauritius

Meraviglie Sudafricane & Mauritius

Dove l’Africa ruggente incontra l’alta qualità! Un itinerario accattivante dalla qualità sorprendente grazie anche all’esclusiva Riserva Privata di Abelana. Ma le peculiarità di questo splendido viaggio non finiscono qui. L’area del Parco Kruger viene infatti raggiunta con un comodo volo di linea così come sempre in volo si raggiunge poi Cape Town. Questo Vi eviterà due lunghi trasferimenti in bus da/per Johannesburg risparmiando così oltre 1.000 Km di strada dove non sempre il paesaggio è bellissimo. Visiteremo l’iconica Penisola del Capo e a Città del Capo, una delle metropoli più belle al mondo, avrete la flessibilità di scegliere l’hotel a voi più congeniale. Il tour si conclude sull’isola di Mauritius, la “perla dell’Oceano Indiano”, per il meritato relax.

Località visitate: Johannesburg, Abelana Game Reserve, Panorama Route, Cape Town, Penisola del Capo, Mauritius

Prezzi e disponibilità

PER DETTAGLI E PREVENTIVO DEL VIAGGIO VI INVITIAMO A CONTATTARCI!!

Partenze tutti i lunedì dal 5 gennaio al 12 ottobre 2026

Possibilità di aggiungere notti e/o prolungamento mare, e personalizzare il viaggio con aggiunta di esperienze e altro!

Informazioni Generali del Viaggio

  • Tipologia di viaggio: Di gruppo
  • Lingua: italiano/inglese
  • Trattamento: Come da programma
  • Minimo passeggeri: 2
  • Categorie: Abelana River Lodge – The Cullinan; Abelana River Lodge – The Commodore; Abelana River Lodge – AC Marriott
  • Guida: Guida e/o traduttore di lingua italiana in Sudafrica, in inglese a Mauritius (con assistenza in italiano)
  • Trasporto: in veicoli riservati (variabili a seconda del numero finale dei partecipanti – vedere nota Viaggiare Informati)
  • Partenze: Lunedì dalla principali città italiane

 

La quota individuale NON comprende:

  • Tasse aeroportuali (variabili anche a seconda delle compagnie utilizzate)
  • Quota di iscrizione
  • Pasti non menzionati
  • Bevande ai pasti
  • Mance
  • Polizza assicurativa multi-rischi (il costo del premio varia in base al prezzo finale del viaggio),
  • Extra di carattere personale e quanto non espressamente menzionato.

N.B. Tutti gli importi indicati sono soggetti a variazione senza preavviso.

Qualche informazione in più

Partenza dalla città prescelta per Johannesburg con pasti e pernottamento a bordo.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Sandton Sun Hotel (5*) Cena
Abelana River Lodge – The Commodore Sandton Sun Hotel (5*) Cena
Abelana River Lodge – AC Marriott Sandton Sun Hotel (5*) Cena

All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso. Dopo i controlli doganali incontro con la nostra assistente (di lingua italiana) che vi accoglierà con il cartello “Diamante” per il benvenuto in Sudafrica e per fornire le prime indicazioni per il cambio, acquisto SIM locali etc etc. Di seguito trasferimento in hotel con autista di lingua inglese. Sistemazione nelle camere riservate. In caso di arrivo con voli al mattino presto, invitiamo a valutare un early check-in per l’assegnazione immediata della camera. Cena e pernottamento. Per il pomeriggio, qualora il volo d’arrivo lo consenta, è possibile prenotare dall’Italia la seguente attività opzionale. Facciamo presente che questa escursione non potrà essere prenotate localmente per motivi tecnici-organizzativi. * I CONTRASTI DI JOHANNESBURG (Partenza dall’hotel ore 13h00) – Min. 2 persone Accompagnati dalla guida si visita il famoso sobborgo di Soweto dove ebbe inizio la lotta contro l’apartheid. Molto significativa la visita di Vilakazi Street, l’unica via al mondo dove hanno vissuto 2 Premi Nobel: Nelson Mandela and Desmond Tutu. Visitiamo la casa di Mandela, il memoriale molto suggestivo di Hector Pieterson e tempo permettendo anche la Chiesa della Regina Mundi. L’esperienza ideale per completare il primo pomeriggio in Sudafrica. Lo spazio è limitato e soggetto a riconferma.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Abelana River Lodge (5*) Pensione completa
Abelana River Lodge – The Commodore Abelana River Lodge (5*) Pensione completa
Abelana River Lodge – AC Marriott Abelana River Lodge (5*) Pensione completa

Sveglia di buon mattino e prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Johannesburg e insieme alla guida voliamo verso l’aeroporto di Hoedspruit, nell’area del Kruger. Da qui, in veicolo riservato, raggiungiamo nel primissimo pomeriggio, l’esclusiva Riserva Privata di Abelana, un immenso territorio di oltre 15.000 ettari adiacente il Greater Kruger National Park e la Selati Game Reserve. Sistemazione presso il raffinato Abelana River Lodge dove ogni dettaglio è stato curato per regalarvi un soggiorno indimenticabile. Pranzo e nel pomeriggio effettuiamo un primo safari in veicoli 4×4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. La Vostra guida locale potrà accompagnarvi in uno o più safari durante il soggiorno. Difficile rendere omaggio alla bellezza, all’emozione e al romanticismo di un safari africano. Luci, odori e la fauna che vi circonda renderanno quest’esperienza davvero indimenticabile. Il rientro al lodge è previsto dopo il tramonto. Il River Lodge di sera diventa un luogo ancor più magico. Cena e pernottamento.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Abelana River Lodge (5*) Pensione completa
Abelana River Lodge – The Commodore Abelana River Lodge (5*) Pensione completa
Abelana River Lodge – AC Marriott Abelana River Lodge (5*) Pensione completa

Pensione completa. Una giornata in Riserva Privata rappresenta il fiore all’occhiello dell’ospitalità del paese. Il ritmo del giorno è scandito dalle stagioni a seconda dell’orario del sorgere del sole e del tramonto. La sveglia è alle prime luci del sole e dopo una rapida colazione si parte per il primo safari della giornata di circa 2-3 ore. Andremo alla ricerca dei grandi e piccoli mammiferi africani ammirando la natura circostante. Al rientro una ricca colazione all’inglese vi attende prima del meritato relax sulla vostra terrazza o a bordo piscina. Pranzo. Verso le 15.30/16.00, dopo uno spuntino, si inizia il safari pomeridiano che si protrarrà fino al tramonto quando è incluso un romantico aperitivo che gusteremo ammirando il calar del sole. Si rientra al lodge per la cena. Pernottamento.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Radisson Hoedspruit Safari Lodge (4*) o similare Pensione completa
Abelana River Lodge – The Commodore Radisson Hoedspruit Safari Lodge (4*) o similare Pensione completa
Abelana River Lodge – AC Marriott Radisson Hoedspruit Safari Lodge (4*) o similare Pensione completa

Prima colazione. Di buon mattino ultimo safari nella Riserva prima di iniziare la scoperta della rinomata Panorama Route, un percorso che si snoda tra le province del Limpopo e Mpumalanga costellato da diverse attrazioni turistiche. Tutta questa regione si lascia apprezzare per i suoi paesaggi e senza dubbio il fiore all’occhiello di questa giornata è il Blyde River Canyon, il più grande canyon del Sudafrica e l’unico al mondo che si presenta totalmente vegetato, quindi con le pareti verdi. Molti lo considerano il terzo più grande del mondo dopo il Grand Canyon in Arizona e il Fish River Canyon in Namibia. Senza dubbio è spettacolare tanto quanto gli altri due. Ci fermiamo per scattare delle belle foto nel punto panoramico di Three Rondavels per poi proseguire con le affascinanti formazioni geologiche di Bourke’s Luck Potholes, createsi dall’erosione fluviale. Non mancherà una sosta a Graskop, famoso per la sua gola e per una bella cascata. Pranzo in corso d’escursione. Arrivo in hotel in serata, cena e pernottamento.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Southern Sun The Cullinan Prima colazione e cena
Abelana River Lodge – The Commodore The Commodore (4*) Prima colazione e cena
Abelana River Lodge – AC Marriott AC Marriott Cape Town Waterfront (4*) Prima colazione e cena

Prima colazione. Ci dirigiamo verso l’aeroporto di Hoedspruit. Qui si conclude la prima parte del nostro viaggio. Un comodo volo di linea, in circa 3 ore, ci porta a Cape Town. Incontro con la nuova guida. Trasferimento nell’hotel prescelto. Cena e pernottamento. COME SCEGLIERE L’HOTEL A CAPE TOWN Il Victoria & Alfred Waterfront è il cuore più caratteristico della città. La zona turistica per eccellenza, con centri commerciali, negozi, ristoranti ed attrazioni. Il Waterfront è una delle poche aree della città dove è possible camminare a piedi anche di sera. Gli hotel della zona del Waterfront sono considerati tra i più ambiti per la loro strategica location ma di conseguenza sono anche tra i più costosi. Questo tour è proposto con le seguenti categorie: * AC MARRIOTT CAPE TOWN WATERFRONT (4*) Albergo 4 stelle in stile contemporaneo. Funzionale e confortevole, è posizionato di fronte al porto di Cape Town con il centro congressuale alle spalle e i docks di fronte. La zona è in via di sviluppo e non ancora direttamente collegata al più turistico Waterfront che può essere raggiunto durante il giorno anche con il servizio water-taxi (la fermata del Canal Cruise è proprio nei pressi dell’hotel) oppure con un servizio di navette messe a disposizione dall’hotel ad orari prestabili. Segnaliamo però che questo servizio non è attivo la sera. Per raggiungere quindi ristoranti e negozi del Waterfront è necessario di sera servizi del servizio Uber e/o Taxi. La distanza dal Waterfront (entrando dallo Zeitz Museum) è di circa 1,5 Km. * SOUTHERN SUN THE CULLINAN HOTEL (4*) Una delle strutture ricettive più apprezzate in città. Recentemente ristrutturato è un ottimo 4 stelle. Dista solo 900 metri dal Waterfront (entrando dallo Zeitz Museum). L’hotel dispone comunque di un servizio di navette ad orari prestabiliti che operano fino a sera tardi e il servizio è gratuito. L’hotel è da sempre uno dei più amati dagli italiani anche per la qualità del suo ristorante interno. * THE COMMODORE (4*) Hotel storico, in stile nautico, parte integrante del Waterfront a cui è direttamente collegato. Gli ospiti sono così totalmente indipendenti negli spostamenti serali. La posizione è così strategica che qualche difetto si può anche perdonare. La struttura è infatti un po’ datata, soprattutto nello stile.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Southern Sun The Cullinan Prima colazione e pranzo
Abelana River Lodge – The Commodore The Commodore (4*) Prima colazione e pranzo
Abelana River Lodge – AC Marriott AC Marriott Cape Town Waterfront (4*) Prima colazione e pranzo

Incontro con la guida e partenza per una meravigliosa giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, un lembo di terra di rara bellezza che separa idealmente le fredde e tumultuose acque dell’Oceano Atlantico dalle più calde e miti acque dell’Oceano Indiano. Attraversando le aree residenziali di Cape Town quali Sea Point, Camps Bay e Llandudno si giunge nella splendida baia di Hout Bay. Qui è prevista una sosta per una breve escursione in barca (circa 30 minuti) per ammirare una nutrita colonia di otarie che hanno di fatto monopolizzato una serie di scogli appena fuori la baia. Questa visita può essere effettuata solo se le condizioni del mare sono favorevoli. Possibilità di acquistare qualche souvenir in una delle tante bancarelle presenti nel porto prima di proseguire verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza in un alternarsi di grandiosi paesaggi sino alla sommità di “Cape Point” per ammirare il luogo virtuale dell’incontro dei due oceani. Al termine proseguimento verso Simons Town, sede della Marina sudafricana, non prima di aver sostato presso un rinomato ristorante locale per un gustoso pranzo a base di pesce. Sulla spiaggia di Boulder (così chiamata per gli enormi massi granitici), tra villette sul mare e splendide spiagge, si potrà ammirare da pochi passi una simpatica colonia di pinguini. Rientro in hotel. Cena libera e Pernottamento. Nota operativa: la Penisola del Capo rappresenta una delle mete imperdibili del Sudafrica. Le distanze sono però considerevoli e talvolta c’è la necessità di variare l’ordine delle visite così come il pranzo può slittare facilmente nel primo pomeriggio. Consigliamo quindi effettuare una ricca prima colazione.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Southern Sun The Cullinan Prima colazione e pranzo
Abelana River Lodge – The Commodore The Commodore (4*) Prima colazione e pranzo
Abelana River Lodge – AC Marriott AC Marriott Cape Town Waterfront (4*) Prima colazione e pranzo

Prima colazione in hotel. La giornata odierna è a vostra disposizione per esplorare in autonomia la città, per gli ultimi acquisti o per attività facoltative. Pernottamento. ATTIVITA’ A CARATTERE FACOLTATIVO Facciamo presente che queste escursioni devono essere prenotate dall’Italia e non localmente per motivi tecnici-organizzativi. * TABLE MOUNTAIN, CITTA’ & KIRSTENBOSCH (mezza giornata) L’escursione ideale per esplorare la città nei suoi punti più salienti. Condizioni atmosferiche permettendo si sale sulla Table Mountain, simbolo indiscusso di Cape Town, e dalla cui sommità, nei giorni più limpidi, si gode di un panorama incredibilmente bello. Non mancherà una sosta presso il colorato quartiere malese e una passeggiata nei bei giardini di Kirstenbosch. Qualora la Table Mountain non fosse accessibile, sarà proposta una sosta presso Signal Hill. * TABLE MOUNTAIN & WINELAND (intera giornata con pranzo e degustazione vini) Lasciatevi sedurre dai romantici scenari che caratterizzano i bellissimi dintorni di Città del Capo. La regione dei vigneti, a prescindere da un proprio interesse eno-gastronomico, riserva dei paesaggi davvero suggestivi ed inaspettati. Le cittadine storiche di Stellenbosch e Franschhoek sono un vero e proprio tuffo nel passato. Non mancherà una tappa in una tradizionale e rinomata azienda vitivinicola della zona con degustazione dei rinomati vini sudafricani. * HERMANUS E LE SUE BALENE (intera giornata) Visita del rinomato e caratteristico villaggio di Hermanus. Il trasferimento che ci conduce in questa località, a circa due ore da Città del Capo, riserva degli scenari assolutamente incantevoli. Hermanus si affaccia sulla Walker Bay di fronte all’immenso Oceano. Diventa uno dei siti più rinomati al mondo per gli avvistamenti delle balene franco-australi che da Luglio ad Ottobre si avvicinano sotto la costa sudafricana per dare alla luce i piccoli. Una volta arrivati a destinazione ci sarà del tempo libero per una passeggiata lungo mare per l’avvistamento delle balene da terra. In alternativa consigliamo prenotare (con largo anticipo, già dall’Italia) un’uscita in catamarano per il whale watching (soggetto a disponibilità). Superiamo il passo montano di Sir Lowry’s Pass per far rientro a Città del Capo.

Categoria Sistemazione Trattamento
Abelana River Lodge – The Cullinan Prima colazione
Abelana River Lodge – The Commodore Prima colazione
Abelana River Lodge – AC Marriott Prima colazione

Prima colazione. Buona parte della giornata sarà a disposizione per gli ultimi acquisti o per attività a carattere facoltativo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto con autista di lingua inglese e partenza con volo di linea per Mauritius. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo in prima mattinata. Disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con il nostro personale assistente per il trasferimento nell’hotel della categoria prescelta. Sistemazione in hotel. In considerazione dell’orario d’arrivo la camera potrebbe rendersi disponibile solo nel primo pomeriggio (su richiesta supplementi per l’early check-in). Giornata a disposizione per relax balneare o per attività facoltative.

La giornata è da dedicarsi al relax balneare o per attività a carattere facoltativo.

In giornata trasferimento privato in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo a destinazione in giornata.

CLIMA
La costa occidentale è caratterizzata da inverni miti ed estati calde e secche, la costa orientale ha un clima subtropicale con frequenti precipitazioni. Nelle zone interne l’estate è torrida e l’inverno fresco. Il Sudafrica è caratterizzato da molte ore di luce durante il giorno e l’ordine delle stagioni è invertito rispetto all’Italia. Nella parte nord le precipitazioni avvengono in estate, da dicembre a marzo, a sud da giugno a dicembre.  A dicembre e gennaio le spiagge si affollano di bagnanti, mentre a maggio e giugno l’autunno offre ancora giornate tiepide e, insieme alla primavera, è il periodo migliore per le escursioni. Dall’inizio di luglio alla fine di settembre la stagione è piuttosto fredda nella maggior parte del territorio e piovosa nel Western Cape.

CULTURA
Il Sudafrica è contraddistinto da una società profondamente multirazziale, caratterizzata da uno spiccato sincretismo tra le varie tradizioni, soprattutto fuori dai principali centri. Il mosaico etnico sudafricano è molto frammentato: la popolazione, a maggioranza nera, è composta principalmente da zulu, xhosa, ndebele, setsawana; i bianchi si suddividono invece in inglesi e afrikaans; sono inoltre presenti meticci e indiani. La religione più diffusa è quella cristiana, buona parte della popolazione è animista e sono presenti anche musulmani e induisti.

 

CLIMA
Mauritius gode di un clima sub-tropicale piacevole durante tutto l’anno. L’isola si trova nell’emisfero meridionale con due principali stagioni: un’estate calda umida (Novembre/Aprile) con temperature minime notturne che raramente scendono sotto i 20°C, così come è relativamente semplice superare i 30°C durante le ore più calde della giornata. Le piogge durante questo periodo possono essere frequenti soprattutto sull’altopiano centrale. Il sole sorge alle 5.30 e tramonta alle 19.00. È la stagione migliore per le immersioni e la pesca d’altura. Tra Gennaio e Marzo l’isola può essere attraversata o lambita da formazioni cicloniche che possono portare un’intensa nuvolosità e precipitazioni a carattere temporalesco. L’inverno locale (Maggio/Ottobre) fa registrare temperature notturne sui 17°C e con temperature diurne assai piacevoli intorno ai 24°C. Il clima è più fresco grazie alla presenza degli Alisei che spirano da Est. Le giornate in questo periodo sono leggermente più corte con il sorgere del sole intorno alle 6.45 e con il tramonto verso le 17.45. Da Giugno ad Agosto è la stagione ideale per il surf, windsurf e kite-surf. Le coste sono sempre di qualche grado più calde rispetto alla zona interna.

CULTURA
La popolazione di Mauritius è per lo più induista ed è quindi possibile ritrovare molteplici espressioni di questa cultura un po’ ovunque sull’isola. Templi, altari, feste, matrimoni, le manifestazioni sono numerose e colorate e non è insolito potervi partecipare se si è fatta la conoscenza di qualche persona appartenente a questa comunità molto aperta e ospitale.

 

Richiedi disponibilità o informazioni senza impegno!








    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.