Enogastronomia
Rimini - 5 giorni/4 notti - 20 ore a.s.l.

Obiettivo: Il progetto si pone l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti in un percorso che li immergerà in una realtà che ha fatto della cucina romagnola una vera cultura. Tutto al fine di stimolare l'interesse ed arricchire le competenze professionali degli studenti coinvolti.

1 giorno: Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio incontro con il tutor. Introduzione delle attività nel contesto locale. (2 ore di a.s.l.). Rientro per cena e pernottamento.

2 giorno: Pensione completa con pranzo al sacco. Giornata dedicata alla visita delle Saline di Cervia (ingresso incluso). Incontro con esperti e considerazioni sulle tecniche di preparazione del sale, confronto tra vecchi e nuovi metodi di raccolta. Attività pratica per la preparazione di una ricetta locale a base di pesce e sale. (6 ore di a.s.l.).

3 giorno: Pensione completa con pranzo al sacco. Visita di una “fossa” utilizzata per la stagionatura del prezioso formaggio prodotto tipico di Sogliano sul Rubicone. Trasferimento a Montetiffi per assistere alla produzione, da parte di un maestro artigiano, della famosa “teglia”, utilizzata per la cottura della piada. (6 ore di a.s.l.).

4 giorno: Pensione completa in hotel. Dimostrazione pratica di preparazione della “piadina romagnola”. Visita di una tenuta viti-vinicola, in una suggestiva cornice di curatissimi vigneti che occupa un territorio di oltre 10 ettari. (4 ore di a.s.l.). Nel pomeriggio escursione a San Marino.

5 giorno: Prima colazione. Incontro con il tutor, verifica finale delle attività e conclusione dei lavori (2 ore di a.s.l.). Al termine partenza per il rientro in sede.

 

Prezzi e disponibilità

QUOTAZIONI SU RICHIESTA