La Magia del Natale in Toscana

★ ★ ★ ★

Speciale Mercatini di Natale

MEZZA PENSIONE

Prezzi e disponibilità

Partenza in Bus da Brescia Quota individuale Suppl.to singola
dall’8 all’11 dicembre – 4 giorni – 3 notti 390 € € 105

Viaggio in Toscana: Siena, Pienza, Montepulciano, Montalcino, S. Antimo e Volterra

La quota individuale comprende:

  • Viaggio a/r in pullman Gran Turismo – IVA – pedaggi autostradali e parcheggi inclusi
  • Sistemazione in Hotel cat. 4 stelle – in camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE in hotel come da programma – bevande incluse
  • Visite guidate come da programma (1 pomeriggio Siena – 1 intera giornata Pienza e Montepulciano – 1 intera giornata Montalcino, S. Antimo e Bagno Vignoni –1 mattino San Gimignano – 1 pomeriggio Volterra)
  • Auricolari inclusi – Ingresso alla Collegiata di San Gimignano e al Duomo di Siena inclusi
  • Tassa di soggiorno
  • Vitto ed alloggio autista
  • Assicurazione ACI GLOBAL (assistenza persona – bagaglio)
  • Accompagnatore Travel Sia

La quota individuale NON comprende:

Facchinaggi, mance, guide non menzionate, INGRESSI non menzionati, pasti non menzionati, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Servizi

Adatto a coppie

Adatto a famiglie

Richiedi disponibilità o informazioni senza impegno!








    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti.

    Qualche informazione in più…

    Itinerario di 4 giorni e 3 notti

    Ritrovo dei Sigg. Partecipanti presso la sede stabilita, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza alle ore 06:00 per MONTERIGGIONI con sosta di ristoro lungo il percorso. All’arrivo tempo a disposizione per la visita libera dello splendido e piccolo borgo medievale (massimo un’ora). Al termine partenza per SIENA. All’’arrivo PRANZO LIBERO e pomeriggio dedicato alla visita guidata alla città famosa per il Palio. Visita dei principali monumenti come il Palazzo Pubblico, il Museo Civico, la Loggia della Mercanzia, il Palazzo del Magnifico, la Cappella di San Giovanni Battista, la Libreria ed il Palazzo Piccolomini, il Museo dell’Opera Metropolitana, il Battistero, la Pinacoteca Nazionale, la Torre del Mangia che domina Piazza del Campo, centro della città, da cui si diramano le strade per il Duomo, la Basilica San Domenico, il Santuario di Santa Caterina. In serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

    Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per MONTEPULCIANO dove si sosterà per la visita guidata: Adagiata su un crinale che divide la Val di Chiana dalla Val d’Orcia, a 605 metri di altitudine, la città di Montepulciano gode di un panorama particolarmente suggestivo. Nella piazza principale, Piazza Grande, si affacciano i più bei monumenti cittadini: la Cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Capitano, il palazzo Nobili Tarugi, il Palazzo Contucci. A circa km 1,5 dal centro sorge il Tempio di San Biagio, realizzato da Antonio da Sangallo il Vecchio. Costruito in travertino, ha una struttura classica a croce greca e rappresenta sicuramente una delle più significative costruzioni sacre del Rinascimento. Tempo a disposizione per lo shopping al Mercatino natalizio. A pochi metri dalle mura del Castello di Babbo Natale, ti aspetta un mercatino natalizio caratteristico, con tante casette di legno e addobbi a tema. Il mercatino è ospitato nella magica cornice di Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti. All’interno del mercatino sarà possibile, naturalmente, anche gustare specialità e cibi caldi tipici dello street food di qualità. Grande attenzione è stata riservata all’originalità dei prodotti con il coinvolgimento delle associazioni degli artigiani e la presenza di diversificate categorie di prodotti: addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e tanto altro ancora. Il mercatino, grazie al vasto spazio pedonale a disposizione, è, inoltre, il luogo ideale per una serie di spettacoli, show e attività di animazione per tutta la famiglia.  PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio trasferimento a PIENZA e visita guidata del piccolo borgo che domina tutta la Val d’Orcia, un luogo magico e suggestivo, non a caso dichiarato patrimonio dell’UNESCO dal 1996. “Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” come scrisse Pascoli, Pienza è meta di turisti da tutto il mondo, attratti dai paesaggi mozzafiato, il belvedere, il centro storico che un grande Papa umanista, Pio II, volle rinascimentale, la Cattedrale dell’Assunta, il Palazzo Piccolomini, residenza papale, scelto persino da Zeffirelli per incorniciare il primo incontro tra Romeo e Giulietta del suo film e ancora il pecorino, il vino, la genuinità.  L’itinerario comprende la visita al tessuto urbano della città, alla Cattedrale, ai monumenti rinascimentali, ai quartieri medievali e alle vie panoramiche da dove si potrà godere lo splendido paesaggio della Val d’Orcia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

    Dopo la prima colazione in hotel partenza per MONTALCINO e visita guidata dell’incantevole borgo medievale: il centro storico è dominato dal Castello, una possente rocca costruita nel 1361, da visitare assolutamente. Il panorama di cui si gode dai bastioni della Rocca è spettacolare: si estende dal Monte Amiata, attraversa le Crete e culmina a Siena.  Molto interessante è anche il Palazzo dei Priori, una caratteristica torre stretta e lunga, eretta tra il Tredicesimo e il Quattordicesimo secolo in stile senese. Sulla facciata e sulla sua alta torre con la balconata vi sono splendidi stemmi marmorei. Attualmente è sede del comune.  Proseguimento per S.ANTIMO dove si sosterà per la visita dell’Abbazia in stile romanico-francese che si stende su un pianoro circondato da colline dietro le quali si scorgono le cave che hanno fornito la pietra con la quale la chiesa è stata in gran parte costruita: l’alabastro, che dona al suo interno una particolare luminosità. PRANZO LIBERO in corso d’escursione. Nel pomeriggio trasferimento a BAGNO VIGNONI e completamento della visita guidata del suggestivo borgo, nel cuore del Parco della Val d’Orcia, già Patrimonio UNESCO: si è sviluppato attorno alla grande vasca dalla quale sgorgano le miracolose acque calde conosciute fin dai tempi più remoti, grazie anche all’estrema vicinanza con la Via Francigena. Le acque di Bagno Vignoni, bicarbonato-solfato-alcalinoterrose-ipertermiche, che sgorgano ad una temperatura di circa 49°, già ai tempi dei romani venivano apprezzate per le loro proprietà curative, e dal 1170, con l’Imperatore Federico I, vennero impiegate per i trattamenti balneo-fango-terapeutici.  Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    Dopo la prima colazione in hotel, partenza per SAN GIMIGNANO. All’arrivo incontro con la guida e visita di questa graziosa cittadina: la visita inizia dalla cinta muraria che ancora oggi racchiude il centro storico. Lungo le caratteristiche vie medievali, si arriverà fino al cuore di San Gimignano, costituito da Piazza della Cisterna sulla quale si affacciano gli edifici di maggior pregio, sebbene ovunque sorgano le caratteristiche case-torri che conferiscono il tipico aspetto turrito alla città. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio partenza per VOLTERRA dove si sosterà per la visita guidata del centro storico: si inizia dalla scenografica Piazza dei Priori, sulla quale si affacciano l’austero Palazzo dei Priori e molti altri palazzi che costituivano il cuore politico della città. Alle spalle della piazza sorgono la Cattedrale romanica con l’elegante campanile ed il Battistero di San Giovanni. La visita prosegue poi nel fitto dedalo di strade medievali dove sarà possibile ammirare Palazzo Viti, la Chiesa di San Michele, le urne etrusche incastonate nei muri presso Porta Fiorentina e lo splendido sito archeologico del Teatro Romano.  Sistemazione quindi in pullman ed inizio del viaggio di rientro con soste di ristoro lungo il percorso. L’arrivo è previsto in serata.