Dal lato nord dell’isola, dalla sottile estensione di terra conosciuta con il nome Trucador, e specificatamente dalla Playa de ses Illetes. Sabbia bianca e finissima per un litorale che in qualche punto è largo solo pochi metri, mare incredibilmente limpido e cristallino e fondale tra i migliori per praticare lo snorkeling a Formentera; particolarmente affascinante per la ricchezza di specie di flora e fauna marina, tra cui meritano una nota le ampie distese di alghe posidonia. Grazie a tutte le sue qualità, Illetes è tra le spiagge di Formentera da visitare assolutamente e quindi un po’ affollata in alta stagione. Forse si potrebbe definirla anche la più bella, ma sicuramente è tra quelle maggiormente frequentata dai turisti, malgrado si debba pagare il biglietto per accedervi (formando parte del Parco naturale Ses Salines).
Dalla Playa de ses Illetes si raggiunge facilmente, grazie ad un servizio di piccole imbarcazioni ma anche a nuoto e con la bassa marea persino camminando per soli 150 metri, la piccolissima isola di Espalmador, all’estremità nord della penisola di Trucador, (conosciuta anche come S’Espalmador nel sottodialetto ibizenco, variante linguistica della lingua catalana, che si parla a Ibiza e in tutte le Isole Pitiuse, quindi anche a Formentera).
Es Racò de S’Alga è una chilometrica spiaggia incontaminata, con dune di fine sabbia bianca e rosata e numerosi alberi alle spalle, in prevalenza ginepri, collocata in una insenatura semicircolare. La spiaggia e l’intera isola non dispongono di alcun tipo di servizio: niente ristoranti, chioschi, bar, sdraio o ombrelloni, solo una lunga spiaggia che abbraccia un mare dalle acque cristalline. Essendo di sicuro una delle spiagge più belle di Formentera, malgrado l’assenza di servizi, la Playa de s’Alga è molto frequentata da turisti e da bagnanti locali.
La Spiaggia del Levante, come suggerisce il nome, si trova sul lato est della penisola Trucador, tra la già citata Illetes e un’altra bella spiaggia di Formentera chiamata Es Pujols, ma è completamente diversa da queste due spiagge famose. A Playa de Levant non troverete servizi e organizzazione impeccabile, ma godrete di maggiore tranquillità, relax e libertà; Playa de Levant è poco frequentata rispetto ad altri litorali, ma le sue caratteristiche ne fanno una delle migliori spiagge nudiste di Formentera.
Spostandoci leggermente verso sud-est, alla base della penisola di Trucador, incontriamo un’altra delle spiagge di Formentera da vedere e da godere al top! Dimensioni ridotte ma surplus di servizi e organizzazione per questa spiaggia composta da due spiaggette semicircolari, separate da una fila di scogli. La sabbia finissima e le acque turchesi sono imperdibili per una indimenticabile giornata di mare, per le immersioni e lo snorkeling, ma anche le serate e la vita notturna fanno della Playa de Es Pujols una delle spiagge più famose di Formentera, se non la più famosa!
Le spiagge di Formentera sono talmente diverse tra loro da offrire una gamma completa ai turisti di ogni tipo, soddisfacendo ogni esigenza. Se siete in vacanza in famiglia e con bambini potrete rilassarvi su questa spiaggia del nord-ovest dell’isola e sulla vicina Cavall d’en Borràs. Calette di piccole dimensioni lambite da un mare di colore verde smeraldo, con un fondale basso e sabbioso perfetto per il gioco e il bagno dei più piccini. La spiaggia di Cala Savina è poco distante dall’omonimo porto e si può raggiungere con una passeggiata approfittando dell’ombra degli alberi, in prevalenza pini, lungo il percorso.
Sul lato ovest dell’isola di Formentera, immersa in un paesaggio roccioso e selvaggio, si trova la spiaggia di Cala Saona. Affollata soprattutto in alta stagione ma decisamente meritevole di una visita, è unica nel suo genere: la fina sabbia bianca e le alte scogliere rossastre che abbracciano la spiaggia regalano uno spettacolo irripetibile, soprattutto al tramonto. Una delle spiagge top per chi ama le location romantiche.
Sul lato sud dell’isola, troviamo la lunga spiaggia di Migjorn e, procedendo verso est, la tranquilla caletta Caló d’es Morts e la affollatissima Es Arenals. Con i suoi quasi 8 chilometri di litorale, Es Migjorn è la spiaggia di Formentera che accontenta veramente tutti i gusti. Si estende lungo la costa meridionale dell’isola e, per quanto molto frequentata, data la sua ampiezza non risulta mai troppo affollata. La Playa de Migjorn è composta di zone sabbiose, di calette isolate, di parti attrezzate e ricche di servizi e di altre più selvagge. Il mare lambisce con le sue acque azzurro intenso cale di sabbia dorata e insenature rocciose.